L’analisi dell’acqua potabile è uno degli aspetti principali della nostra salute e sicurezza alimentare. L’acqua è uno degli alimenti più importanti per la nostra dieta e, oltre a berla, l’assumiamo attraverso diverse fonti, come i cibi che mangiamo. Per questo è importantissimo che la sua qualità sia sempre controllata e a livelli ottimali.
Lo Stato Italiano ha diverse leggi e norme che regolano il controllo e l’analisi dell’acqua potabile, i decreti principali a cui si fa riferimento sono il D.Lgs. 31/2001 e il D.Lgs. 27/2002. In questi due decreti possiamo trovare tutta una serie di norme che stabiliscono modalità e tempistiche delle analisi dell\’acqua che beviamo e che arriva nelle nostre case.
Leggendo i decreti troviamo che tutte le acque destinate al consumo umano devono essere controllate, sia quelle che vengono utilizzate come bevanda tramite l’imbottigliamento o attraverso condutture pubbliche, sia quelle che vengono utilizzate all’interno delle industrie alimentari. Per queste categorie troviamo due grandi aree di analisi dell’acqua potabile che possiamo distinguere in analisi chimica dell’acqua e analisi biologica dell’acqua.
L’analisi chimica prevede una serie di test che hanno come obiettivo quello di assicurarsi che l’acqua potabile che beviamo arrivi sulle nostre tavole priva di sostanze chimiche pericolose come i nitrati, i nitriti, i solfiti, i cloruri e altri componenti pesanti. La legge stabilisce limiti ferrei per queste sostanze che non possono essere presenti oltre una determinata concentrazione per litro.
Le analisi microbiologiche dell’acqua servono a evitare che l’acqua che beviamo sia contaminata da microorganismi patogeni capaci di generare malattie o patologie pericolose per la salute delle persone.
Come vediamo, l’analisi dell’acqua potabile prevede diversi momenti e si concentra su diverse aree d’intervento. È però importante ricordare che i due decreti stabiliscono che i controlli devono essere svolti in luoghi diversi dell’impianto e in momenti diversi dell’anno così da assicurare la salute e la sicurezza delle persone.
LabService