Cosa sono le analisi biologiche per le acque potabili
L’analisi biologica dell’acqua è una pratica di grande importanza per la salute dei cittadini e per la sicurezza della produzione industriale. Lo Stato Italiano ha inserito nella propria legislazione la necessità di eseguire diversi tipi di analisi per le acque destinate al consumo umano, la cui forma attuale è data dal D.Lgs. 31/2001, chiamato “Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano“.
Questo decreto specifica chiaramente che tutte le acque che entreranno, in un modo o nell’altro, in contatto con l’uomo devono essere controllate ed analizzate. Per cui, ricadono in questa categoria tutte le acque destinate alle nostre tavole e le acque utilizzate nella produzione alimentare di cibi e bevande.
Tra i vari test che la legge stabilisce, l’analisi biologica delle acque ha come obiettivo principale quello di stabilire se l’acqua in esame è contaminata o meno da parte di agenti biologici, tra i quali possiamo ricordare:
- virus,
- batteri,
- sostanze di natura biologica pericolose per la salute.
Le analisi di tipo biologico, perciò, si riferiscono al controllo di tutti quei microorganismi che possono trovarsi nei liquidi che ingeriamo e che possono portare all’insorgenza di patologie più o meno gravi per la salute dell’uomo. La legge stabilisce, per le principali categorie di questi microorganismi, dei limiti massimi tollerati, livelli che non possono essere superati in alcun caso.
I controlli e le relative analisi biologiche delle acque vengono svolti in diversi momenti, così da verificare costantemente la qualità del prodotto. Il primo momento è quello del test alla sorgente, che deve stabilire la purezza iniziale dell’acqua. Successivamente le analisi biologiche vengono effettuate negli stabilimenti di imbottigliamento, per le acque che vengono vendute, oppure, dai gestori degli impianti idrici, che si occupano di portare l’acqua potabile nelle nostre case.
Infine, questi stessi controlli, vengono effettuati anche da tutte le imprese che producono alimenti destinati all’uomo.
LabService