In merito all’indicazione obbligatoria del paese di origine o del luogo di provenienza di determinati alimenti (2016/2583(RSP)), il Parlamento europeo è intervenuto lo scorso 12 maggio 2016 con una risoluzione. In pratica, il Parlamento europeo chiede alla Commissione europea di…
Il Decreto ministeriale 7 febbraio 2012, n. 25 – Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 69 del 22/03/2012 è di fondamentale importanza per chi produce e per chi utilizza le apparecchiature che…
Il comunicato stampa della Commissione Europea del 28 ottobre 2015 “EU introduces more efficient monitoring of drinking water for better protection of public health” descrive a grandi linee quelle che sono le intenzioni europee riguardo ai controlli e alla diffusione…
Se guardiamo una bottiglia d’acqua in plastica noteremo la presenza di una data di scadenza. Il quesito nasce quindi spontaneo: perché l’acqua scade? L’apposizione della data di scadenza deriva dall’applicazione delle norme sulla sicurezza alimentare. Essendo l’acqua un prodotto destinato al consumo umano…
Aqua2015 è un progetto legato all’EXPO 2015 e avviato dalla regione Basilicata in collaborazione con Molise, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, province Autonome di Bolzano e di Trento. Scopo di Aqua2015 è sensibilizzare, attraverso diverse iniziative, su tutti i temi…
La direttiva sulle etichette alimentari finora in vigore, 79/11/CEE, dal 13 dicembre è stata sostituita dal nuovo regolamento della Commissione europea 1169/2011. Scopo del nuovo regolamento europeo è di trovare una politica comune a tutti gli Stati membri sulle indicazioni…
La direttiva europea 2014/101 in materia di analisi delle acque e che aggiorna la direttiva del 2000, è in vigore dal 30 ottobre. La direttiva è centrata sulle tecniche di analisi e di misurazione della qualità biologica. Lo scopo principale della…
LabService