Il potassio è un metallo alcalino che si trova comunemente in natura come catione K+ in minerali e sali. In questa forma è uno dei principali costituenti delle rocce magmatiche e argillose. È uno degli elementi essenziali dell’organismo umano, per cui è necessario un apporto giornaliero minimo: una assunzione eccessiva o troppo ridotta può dare qualche problema alla salute.
Una persona assume una quantità utile di potassio grazie ad una normale dieta equilibrata: frutta e verdura ne sono ricchi. In particolare le banane, ma anche i legumi. Il più alto contenuto di potassio (oltre i 900 mg.) sono lievito di birra, cacao e stoccafisso. Seguiti da frutta secca o oleosa, datteri, castagne, albicocche, patate e zucca. Minori quantità anche in alcuni pesci come trota, merluzzo, sgombro e luccio. Un basso apporto di potassio provoca due disturbi specifici: l’ipertensione e i crampi muscolari
Spesso i valori di concentrazione riscontrabili nelle acque sono intorno al 1mg/l ,comunque non è stato definito per questo elemento un valore di concentrazione di legge proprio in considerazione della necessità che l’organismo umano ha di assumerlo.
© Testo coperto da diritti d’autore. La riproduzione, anche parziale dei contenuti di questo sito è vietata.
LabService