analisi acqua

I fosfati e l’analisi delle acqua potabili

L’analisi dei fosfati nell’acqua è uno dei test principali che devono essere svolti su tutte quelle acque che vengono considerate potabili e che entreranno in contatto con l’uomo. Queste sostanze possono essere pericolose per la salute delle persone e, per questo motivo, la legge impone che vengano effettuati test per verificarne la presenza nell’acqua che beviamo. A questo proposito, le due leggi che si occupano di regolamentare i controlli sull’acqua potabile sono il D.Lgs. 31/2001 e il D.Lgs. 27/2002. All’interno di questi due testi possiamo trovare tutte le informazioni relative ai controlli che bisogna effettuare prima che l’acqua arrivi nelle nostre case e i livelli massimi consentiti.

L’utilizzo dei fosfati all’interno del ciclo dell’acqua fa riferimento alla proprietà di queste sostanze di eliminare le tracce di piombo presenti. Essendo il piombo molto pericoloso per la salute e la sicurezza alimentare delle persone, l’utilizzo dei fosfati è consentito, in determinate quantità e con i giusti controlli, per eliminare eventuali tracce di questo elemento chimico, che siano state riscontrante nelle acque destinate al consumo umano.

Per quanto riguarda l’analisi dei fosfati nelle acque, la necessità di effettuare questa tipologia di esami sta nel fatto che le acqua dei fiumi e dei mari vengono contaminate da grandi quantità di queste sostanze a causa di quello che l’uomo immette nell’ambiente. Detersivi e altre sostanze riempiono i corsi d’acqua di queste sostanze, tant’è che la legge ha stabilito diversi controlli per verificare l’effettiva quantità di fosfati liberati in natura.

Data la loro potenziale pericolosità per la salute umana, l’analisi dell’acqua per i fosfati è di grande importanza per tutti quegli attori a cui la legge da il compito e il dovere di procedere ai controlli. Parliamo dei datori di lavoro, dei medici competente e dei responsabili degli acquedotti, i quali hanno l’obbligo di effettuare controlli periodici per verificare la quantità di fosfati nell’acqua.